Sappiamo che lavorare in mare, soprattutto su una barca, è un sogno di molte persone, ma Hostess / Steward di barche è un mestiere ancora poco conosciuto;

Quando ci chiedono che lavoro facciamo e diciamo “Hostess in barca” la gente pensa “Skipper” perché non conosce questo mestiere nonostante la grandissima richiesta nel settore;

Nella realtà Hostess / Steward e Skipper sono due figure professionali differenti: entrambi lavorano in barca ma mentre lo Skipper è il Comandante e si occupa di tutto ciò che concerne la navigazione, l’itinerario e la sicurezza, la Hostess / lo Steward pur coadiuvando lo Skipper nelle manovre si occupa soprattutto di tutta la gestione del benessere per i passeggeri: approvvigionamenti, menu, confort, problematiche varie.

Perciò in questa sezione abbiamo riunito le domande più frequenti che ci sentiamo rivolgere su questo lavoro e sui nostri corsi.

Contattaci per una CALL gratuita e senza impegno.

Ci racconterai di te, delle tue aspettative e dei tuoi desideri, ed insieme valuteremo se questo è il percorso giusto per te.

info@seacreacademy.com

Tel +39 347 4232297

Dubbi? Domande? Risposte!

le domande più frequenti che ci vengono rivolte

Ma poi…. che cosa fa esattamente una hostess / uno steward a bordo?

logo sea crew academy corso per hostess e stewardHostess e steward in barca si occupano principalmente di cucinare per tutti ma anche di tutte quelle attività legate al benessere dei passeggeri.

Hostess e steward sono i responsabili della qualità della vita a bordo, il che significa spesso mediare tra le esigenze di navigazione e quelle della vacanza.

Ci sono molte cose da sapere e affinerai le tecniche con l’esperienza, ma le basi essenziali te le insegneremo noi nei nostri corsi per hostess e steward di barche.

Essere Hostess o Steward di barche è un lavoro difficile?

logo sea crew academy corso per hostess e stewardNo, non è un lavoro difficile ma è complesso: hostess e steward hanno un compito organizzativo molto importante e non basta saper fare un piatto di pasta e non soffrire il mal di mare per poter fare bene il lavoro.

Quante ore si lavora in un giorno? Ci sono giorni di riposo?

logo sea crew academy corso per hostess e steward

La Hostess / lo Steward di barca di fatto  vive sul luogo di lavoro dividendo gli spazi ridotti con i passseggeri: ciò però non significa che si sia al lavoro H24.

Non c’è un cartellino orario da timbrare, ci sono giorni in cui si lavora di più ed altri in cui si ha anche mezza giornata o più senza nulla da fare; è importantissimo riuscire a ritagliarsi tempi di riposo e di svago anche negli imbarchi più impegnativi, ed al corso ti insegneremo come organizzarti per riuscire a gestirti al meglio per ottimizzare il tempo secondo la navigazione e le altre esigenze di bordo in modo da avere tempo libero per il tuo riposo e anche per visitare le isole e le baie in cui navighi.

Quanto guadagna una hostess / uno steward di barca?

logo sea crew academy corso per hostess e stewardQuesta è la domanda che più di frequente ci sentiamo rivolgere, e non c’è una risposta precisa perchè tutto dipende dall’ingaggio, mansioni richieste, durata contratto e tante altre variabili. Possiamo però assicurarti che è abbastanza da ripagarti il corso al primo imbarco settimanale: i compensi sono sicuramente accattivanti, ma ovviamente nulla è regalato: come già spiegato, si lavora molte ore al giorno, si hanno responsabilità ed è un lavoro che richiede anche un certo impegno fisico. Non si è pagati per essere in vacanza, e l’equipaggio con il suo impegno rende unica la vacanza dei passeggeri, armatori o turisti che siano.

Essere Hostess / Steward di barca permette di lavorare viaggiando?

logo sea crew academy corso per hostess e stewardLavorare in barca è il lavoro che più di ogni altro ti permette di girare il mondo facendoti pagare per viaggiare; puoi scegliere di lavorare solo qualche settimana d’estate in Mediterraneo oppure di partire per un lungo giro del mondo… o qualunque altra proposta ti si addica.

Quel che è certo è che bisogna poter partire con una certa leggerezza: nelle settimane o i mesi in cui lavorerai, famiglia ed amici non potranno contare sulla tua presenza fisica.

Hostess / Steward di barca è un lavoro compatibile con gli studi?

logo sea crew academy corso per hostess e stewardCerto, lavorare in barca è compatibile con gli studi.

 Ci sono diversi studenti universitari che tra una sessione di esami e l’altra lavorano come Hostess / Steward in barca. Anzi, è sicuramente un lavoro molto divertente per pagarsi gli studi, viaggiare, fare incontri interessanti; anche se si hanno ambizioni diverse per la futura carriera lavorativa, aver visto un po’ di mondo in barca durante gli studi resterà un’esperienza di vita senza pari.

Devo già sapere delle lingue straniere?

logo sea crew academy corso per hostess e steward

Ecco un’altra domanda molto frequente sul lavoro di Hostess/Steward di barche.

La conoscenza di lingue straniere è sicuramente un plus, ma non è necessaria per tutti gli imbarchi. Ci sono barche italiane, che navigano solo in Italia con passeggeri italiani.

Non so proprio cucinare ma mi piacerebbe molto fare questo lavoro lo stesso….

logo sea crew academy corso per hostess e stewardCucinare per una Hostess o uno Stewad di barca è una delle mansioni prioritarie, è meglio se hai già qualche base di cucina e noi ti insegneremo i trucchi per cucinare in spazi ristretti per tante persone.

Tuttavia se proprio non sai fare assolutamente nulla in cucina, ci sono barche un po’ più grandi che hanno a bordo più equipaggio, spesso la figura in più è il cuoco/marinaio che gestisce cambusa e pasti. In questo caso alla Hostess / allo Steward viene richiesto di occuparsi del servizio a tavola, delle pulizie e delle altre mansioni che escludono la cucina.

Naturalmente se non sai cucinare si restringono le possibilità di imbarco ma non escludono di trovare lavoro. Forse ci vorrà più tempo prima di individuare la barca che ti si addice ma attraverso i giusti canali di ricerca che ti illustreremo anche tu troverai la tua barca ideale. E non è escluso che tu possa imparare a cucinare in un secondo momento.

Non ho esperienza di barca, devo prima fare un corso di navigazione?

logo sea crew academy corso per hostess e stewardAnche se non hai mai messo piede su una barca non è un ostacolo: al corso ti insegneremo le basi fondamentali per essere in grado di muoverti in coperta in tutta sicurezza,  e con l’esperienza a bordo pian piano imparerai tutto il resto.

Inoltre gli Skipper coi quali lavorerai saranno sempre disponibili ad aiutarti a migliorare le tue conoscenze di base.

troverò lavoro facilmente dopo il corso?

logo sea crew academy corso per hostess e steward

La richiesta di Hostess / Steward professionali è molto alta; sempre di più le persone in vacanza e gli armatori privati richiedono a bordo una persona di equipaggio che tenga in ordine gli spazi comuni, cucini e dia una mano al Comandante per le manovre di base.

Durante il corso ti illustreremo anche come redigere al meglio il tuo personale CV nautico e ti indirizzeremo verso i migliori canali di ricerca equipaggio secondo le tue capacità ed attitudini personali e ti seguiremo almeno fino al primo imbarco durante tutta la fase di ricerca, colloqui, scelta del miglior ingaggio.

Ma soprattutto avrai il nostro costante supporto a distanza una volta a bordo.

Dopo quanto tempo dal corso potrò iniziare a lavorare?

logo sea crew academy corso per hostess e steward

 Durante l’estate in mediterraneo la richiesta di hostess / steward è talmente alta che ci sono grandi probabilità di trovare imbarco immediatamente dopo aver ottenuto le certificazioni necessarie per lavorare in barca. Durante l’inverno le probabilità di lavorare si spostano ai tropici, principalmente Caraibi, a partire da Natale.

Ma perchè è necessario fare un corso per Hostess / Steward di barca?

logo sea crew academy corso per hostess e stewardIl corso per Hostess / Steward di barca non è un titolo obbligatorio per poter lavorare in barca;

E’ però senz’altro utile fare un corso  per approcciarsi fin da subito al lavoro nella maniera più professionale in merito alle mille dinamiche di bordo, e avere anche una conoscenza di base per rendersi utile in coperta.

Questo ti aiuta ad entrare nel settore con una buona immagine e crearti subito una buona reputazione, alla base per trovare gli imbarchi migliori.

come è impostato il corso?

logo sea crew academy corso per hostess e steward

L’impostazione dei nostri corsi per hostess e steward di barca è estremamente pratica: abbiamo ad esempio previsto mezza giornata con un medico che insegni ad affrontare i casi che più di frequente capitano a bordo, e un’altra mezza giornata per prendere insieme il certificato HACCP.

Per una full immersion ancora più efficace abbiamo anche previsto che tutti i partecipanti al corso, a turno, assumano il ruolo di hostess/steward, così da dover organizzare tutto il lavoro di spesa e cucina tra le lezioni teoriche e pratiche

Che titolo mi rilascerete a fine corso?

logo sea crew academy corso per hostess e steward

A fine corso ti rilasceremo un attestato di partecipazione: non è un titolo obbligatorio per lavorare ma è sicuramente un buon biglietto da visita per cominciare la ricerca di ingaggio, che con il nostro supporto non tarderà ad arrivare.

Durante il corso verrà illustrata anche la parte burocratica riguardo i documenti necessari per lavorare (libretto di navigazione e/o certificazioni STCW95). Il nostro corso e le certificazioni sono due cose diverse e complementari per avere la giusta professionalità.

Altri dubbi?

contattaci

Li chiariremo insieme

contattaci per una CALL senza impegno:

chiacchiereremo per una mezz’oretta
durante la quale potrai raccontarci di te e delle tue aspettative

e valuteremo insieme se questo può essere il percorso adatto a te!

Mandaci una mail  info@seacrewacademy.com

oppure contattaci al 347 4232297


***           RICORDA!          

Potremmo essere per mare, se non rispondiamo subito

lo faremo appena possibile, porta pazienza!