Cosa faccio

Corsi per hostess e steward di barche a vela e motore

Nei miei corsi per Hostess / Steward  ti insegnerò a svolgere le diverse mansioni di bordo con  competenza e padronanza per lavorare in barca in maniera professionale ed in tutta sicurezza.

Ti guiderò inoltre a destreggiarti attraverso i canali di ricerca imbarco più adatti alle tue attitudini personali.

L’idea di questi corsi è nata da un’esigenza concreta: sempre più spesso mi chiamano armatori, società di charter o agenzie viaggio chiedendomi “Hai una hostess da consigliarci?”.

Così ho deciso di condividere la mia esperienza con chi ha voglia di lavorare viaggiando e che come me ha passione per il mare e spirito di avventura.

Il mio riferimento sono le barche su cui ho lavorato nel corso di quasi 20 anni: barche tra i 12 e i 30 metri, su cui di solito sono imbarcati tra i 6 e i 10 clienti per una settimana di vacanza, oppure barche private che preferiscono equipaggio per tutta la stagione.

IN COSA CONSISTE LAVORARE IN BARCA COME HOSTESS / STEWARD?

  • CUCINARE PER GRUPPI NUMEROSI IN SPAZI RIDOTTI

    Ti insegnerò tecniche ed astuzie da vecchi lupi (affamati) di mare!

  • ASSISTENZA AGLI OSPITI

    Come rapportarsi agli ospiti in maniera amichevole e professionale

  • MUOVERSI IN COPERTA E SOTTOCOPERTA

    Al termine del corso saprai lavorare in barca in tutta sicurezza, dentro e fuori

  • GESTIRE LE EMERGENZE

    Ti illustrerò tutte le procedure di emergenza in mare

SEMBRA TUTTO FACILE VERO? QUASI QUASI NON SERVE NEMMENO UN CORSO….

In realtà Hostess e Steward hanno un compito organizzativo molto importante e non basta saper fare un piatto di pasta e non soffrire il mal di mare per poter fare bene il lavoro.

Nella mia concezione, hostess e steward sono i responsabili della qualità della vita a bordo, il che significa spesso mediare tra le esigenze di navigazione e quelle della vacanza.

Ci sono molte cose da sapere, e molte di queste le imparerai con l’esperienza se il lavoro ti piacerà abbastanza da proseguire in questa fantastica avventura.

Quelle più importanti però posso insegnartele durante il corso per Hostess e Steward di barche in modo da affacciarti al mondo del lavoro nautico con ottime basi di preparazione teorica e pratica.

Cosa non è il corso

  • Non è un corso per personale di bordo dei mega yachts

    Non è il mio mercato: ha requisiti ed aspettative diverse.

  • Non è un corso per personale di navi da crociera nè traghetti

    Come sopra, è un mercato diverso chenon ha nulla a che fare con la Hostess / lo Steward di imbarcazione da diporto: anche se i titoli marittimi sono gli stessi, l’organizzazione del lavoro è totalmente differente e ci sono scuole specializzate per lavorare in quel settore.

  • Non rilascia titoli marittimi

    Al termine del corso SeaCrewAcademy ti verrà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

    I corsi Imo – Stcw invece sono certificazioni standard rilasciate solo da enti autorizzati a livello mondiale che ti forniscono titoli burocratici necessari per lavorare in barca ma non insegnano il mestiere; i corsi SeaCrewAcademy e questi titoli sono complementari .

    Durante il corso è compresa anche un’esauriente spiegazione di quali sono i titoli ed i documenti necessari per lavorare in barca e come conseguirli.

  • Non è un corso di cucina

    Cucinare è una parte fondamentale del lavoro di hostess / steward, ma è meglio che tu lo sappia già un po’ fare. Io ti insegnerò la particolarità di cucinare su una barca in sicurezza, preparando piatti gustosi per più persone lavorando in spazi ristretti.

  • Non è un’agenzia di reclutamento equipaggi

    SeaCrewAcademy non è un’agenzia di reclutamento equipaggi; collaboro con molte di queste ma il mio obiettivo è dare a ciascuno gli strumenti e le conoscenze per poter approcciare il lavoro in maniera professionale, e consiglierò i migliori canali di ricerca imbarco secondo le capacità e caratteristiche di ciascun partecipante al corso.

    Naturalmente chi durante il corso si distinguerà per capacità, motivazione e carattere sarà prontamente segnalato ai migliori Tour Operator di settore, in costante ricerca di equipaggi preparati.